Pay Tv e servizi Vod sono driver della crescita del mercato. Nel 2018 la spesa entertainment varrà 10 miliardi di sterline
La spesa per l’intrattenimento video nel Regno Unito, il mercato più evoluto in Europa, raggiungerà £10 miliardi nel 2018, con la pay Tv e i servizi Vod quali driver principali della crescita, mentre i servizi digitali transattivi cresceranno solo moderatamente. Questi i risultati di una recente ricerca di Futuresource Consulting. Nel complesso la spesa per l’intrattenimento video crescerà in media del 2% l’anno tra il 2014 e il 2018.
Il mercato video in Uk ha subito significativi cambiamenti nel corso degli ultimi due anni, trainati dalla più ampia scelta di servizi digitali, da un’infrastruttura molto potenziata e dall’adozione di dispositivi connessi.
Lo studio mostra come la spesa complessiva degli utenti per l’intrattenimento video sia cresciuta del 4% nel 2013, superando £9 miliardi, e del 4% nel 2014.
La penetrazione dei servizi video digitali traina la crescita, grazie alle offerte on demand degli operatori pay Tv e all’aumento dei servizi subscription video on demand (Svod).Sky ha annunciato che amplierà il proprio servizio on demand, con la vendita di copie digitali dei film più recenti, e l’invio del dvd come parte dello stesso servizio. Sky continua ad accrescere la propria offerta in risposta alla concorrenza di altri operatori pay Tv e dei servizi Svod, e tenta di convertire i suoi 10 milioni di clienti in utenti on demand. Il Regno Unito resta uno dei mercati Tv più dinamici al mondo, mantenendo al contempo una forte offerta in chiaro e un contesto pay molto competitivo.